La grande affermazione sportiva: fare sport al liceo avvantaggia gli studenti

Ecco i numerosi vantaggi offerti dagli sport delle scuole superiori agli studenti, sia durante gli anni del liceo che più avanti nel tempo.

L’atletica leggera è stata una colonna portante della scena delle scuole superiori per decenni. Oggi il campo si è semplicemente ampliato, includendo una varietà ancora maggiore di opzioni competitive per studenti e studentesse. Mentre molti studenti vengono coinvolti nell’atletica delle scuole superiori per puro amore del gioco, queste attività extrascolastiche danno anche numerosi benefici tangibili.

Essere rappresentativi per la comunità

Mentre gli sport del club sono diventati un passatempo popolare per studenti e reclutatori del college, c’è ancora molto da dire per giocare per la tua squadra di scuola superiore. Gli studenti che partecipano agli sport delle scuole superiori sono orgogliosi di rappresentare la propria comunità sul campo. Questi atleti imparano a vivere in modo sano la rivalità e a gioire per i successi. Questo sentimento di comunità e di onore di rappresentare la squadra di casa può continuare anche dopo la fine della scuola.

Via da comportamenti malsani

La forma fisica degli atleti nei programmi sportivi delle scuole superiori non può essere sottovalutata.

Gli studi suggeriscono che gli studenti atleti hanno meno probabilità di partecipare a comportamenti malsani o rischiosi quando praticano sport alle scuole superiori; in uno studio, gli studenti che non passavano molto tempo nelle attività extrascolastiche nella scuola superiore avevano il 49% di probabilità in più di usare droghe e il 37% in più di diventare genitori adolescenti. Solo quattro ore di attività extrascolastiche come gli sport ogni settimana hanno migliorato notevolmente questi numeri.

Risultati scolastici migliori

 È stato dimostrato da diversi sondaggi che i ragazzi che praticano sport hanno delle medie scolastiche migliori rispetto a quelli che non praticano, e che perdono meno giorni di scuola rispetto ai ragazzi che non fanno sport. In un altro studio si è visto che gli studenti che praticano sport come il calcio, il calcio e persino lo skateboarding hanno ottenuto il 10% di miglioramento in materie fondamentali come matematica, scienze, studi sociali e arti linguistiche. Poiché gli sport offrono pari opportunità a tutti gli studenti a livello di scuola superiore, questi benefici accademici si estendono a tutte le aree della popolazione studentesca, compresi gli studenti che potrebbero essere tradizionalmente sottovalutati.

Lavoro di squadra e cooperazione

Poiché tutti lavorano per un obiettivo comune negli sport di squadra, gli studenti imparano in prima persona come le loro prestazioni influiscono sul resto della squadra. Gli atleti studenti devono trovare il loro posto, che si tratti di essere un capo della squadra o di svolgere un ruolo di supporto.

Mentori positivi

L’atletica delle superiori è piena di persone mentori, dagli allenatori in disparte ai leader della squadra. Gli studenti imparano a lavorare con una vasta gamma di figure autorevoli, che insegnano loro lezioni importanti su duro lavoro, rispetto e buona sportività. Le prime esperienze con tutor come questi aiutano a formare gli studenti atleti in modo positivo per il resto della loro vita.

Relazioni sociali

Gli studenti che partecipano allo sport spesso stringono amicizie con altri nella squadra. Queste relazioni sono essenziali per la salute mentale, emotiva e fisica durante gli anni delle scuole superiori. Gli studenti si uniscono per passione comune, e il tempo che trascorrono insieme a praticare e giocare costruisce legami stretti che spesso durano molto dopo che la scuola superiore è finita.

Capacità di leadership

Mentre gli studenti avanzano nei ranghi della squadra delle superiori, imparano preziose capacità di leadership. Gli atleti incoraggiano i membri più giovani della squadra e responsabilizzano. Fanno un esempio e spesso forniscono consigli e indicazioni sia dentro che fuori dal campo.

Gestione del tempo

Pratica e giochi occupano molto tempo per gli studenti, lasciando molto meno per il lavoro scolastico e altre attività. Gli atleti devono imparare a gestire bene il tempo se vogliono avere successo. 

Mentalità positiva

Questa è un elemento veramente insostituibile, ed è una abilità che va ben oltre il campo sportivo o anche al di là delle scuole superiori. Gli atleti studenti raccolgono il beneficio della loro formazione per il resto della loro vita.