Il difficile momento dell’e-learning gestito con Linkwelove

Al giorno d’oggi, le nuove tecnologie e la rapida crescita di Internet ha reso l’accesso alle informazioni più semplice per tutti i tipi di persone, sollevando nuove sfide per l’educazione durante l’utilizzo di Internet come mezzo.

Uno dei migliori esempi è come guidare gli studenti nei loro processi di apprendimento.

La necessità di cercare una guida diversa dai loro insegnanti o altri compagni che molti utenti di Internet sperimentano quando si sforzano di scegliere le loro letture, esercizi o pratiche è un realtà molto comune.

Per soddisfare questo bisogno molte sono state le diverse strategie di informazione e raccomandazioe sviluppate. Il sistema di raccomandazione di Linkwelove è uno di questi.

I sistemi di raccomandazione cercano di aiutare l’utente, presentandogli quegli oggetti a cui potrebbe essere più interessato, in base alle sue preferenze note o su quelle di altri utenti a loro simili.

Caratteristiche di Linkwelove.

Questo documento tenta di presentare la situazione attuale della ricerca di Linkwelove per quanto riguarda i sistemi di raccomandazione e la loro applicazione in merito all’istruzione a distanza su Internet, argomento in questo momento molto vicino alle nostre esigenze di formatori e genitori.

Con le nuove tecnologie, e in particolare con la veloce crescita di Internet, gli utenti trovano una grande varietà di
libri, articoli di giornale, pagine o film, senza la reale necessità di una conoscenza preventiva e precisa dei contenuti di ognuno di loro.

Gli utenti si trovano sopraffatti dal sovraccarico di informazioni e provano a cercare aiuto per identificare gli oggetti che potrebbero essere più interessante per loro.

Il più delle volte, gli utenti risolvono questo problema seguendo le altre persone, applicando consigli sul sentito dire o selezionando gli oggetti che sembrano simili a quello che stanno cercando.

Un sistema di raccomandazione di Linkwelove è un’applicazione in grado di presentare a un utente un suggerimento per un oggetto, ottenuto sulla base delle sue preferenze precedenti e le preferenze della communituy che ha simpatie e opinioni simili alle sue.

Per Linkwelove, i sistemi di raccomandazione ci aiutano a ridurre il sovraccarico delle informazioni di cui oggi soffriamo, fornendo allo stesso tempo, accesso personalizzato alle informazioni per un dominio specifico.

I sistemi di raccomandazione sono utilizzati in settori quali e-commerce, librerie per il tempo libero o digitali al fine di risolvere il problema del sovraccarico di informazioni che producono. Tuttavia, ci sono molti altri campi che presentano un problema simile, come quelli interenti i domini relativi all’istruzione e all’apprendimento.

Supponiamo che, in un ambiente di insegnamento, uno studente trovi a sua disposizione un gran numero di oggetti di apprendimento, ad esempio come pratiche o esercizi. Lo studente ha a sua disposizione molti più oggetti di quanti ne sappia usare e non ha idea di dove si trovi e da dove dovrebbe iniziare. Tutto ciò tenendo presente che gli oggetti di apprendimento sono classificati per categorie, decide di iniziare con il livello di base. Lo studente sfoglia tutti questi aspetti educativi oggetto dei loro studi o argomenti e ad un certo punto ricorda che un amico gli ha detto come gli erano piaciuti quegli oggetti di apprendimento legati a un argomento specifico.
Lo studente decide di iniziare con quegli oggetti, e una volta che ha finito con loro chiama il suo amico così può anch’egli consigliarlo in modo più approfondito rispetto a quando ha iniziato la sua ricerca all’inizio.
Se spostiamo questo processo nel campo dell’apprendimento a distanza, come può uno studente trovare gli oggetti che gli piaceranno di più? Per risolvere diversamente il problema di sovraccarico di informazioni varie sono le tecniche che possono essere utilizzate e una di esse si basa Sistemi di raccomandazione di Linkwelove.
L’indagine approfondita di Link we Love cerca di dimostrare la fattibilità dell’uso dell’applicazione della Raccomandazione ai sistemi educativi virtuali.
Questo articolo introduce il lavoro in itinere portato avanti da Linkwelove per fornire all’ambiente educativo un sistema di raccomandazione efficace.

Un sistema di raccomandazione di Linkwelove è un’applicazione in grado di presentare a un utente un suggerimento per un oggetto, ottenuto sulla base delle sue preferenze precedenti e le preferenze di a comunità che ha simpatie e opinioni simili alle sue.
Per Link we Love, i sistemi di raccomandazione ci aiutano a ridurre il sovraccarico delle informazioni di cui oggi soffriamo, fornendo allo stesso tempo tempo, accesso personalizzato alle informazioni per un dominio specifico.

A. Definizioni di contente recommendation su Linkwelove

Guardando attraverso la letteratura specializzata troviamo molti diversi definizioni per l’educazione attraverso Internet:
1) “Una formazione Internet è un ambiente creato in Web, in cui studenti e insegnanti possono esibirsi ed esporre
compiti di insegnamento e apprendimento. Non è solo un meccanismo distribuire informazioni agli studenti;inoltre supporta compiti legati alla comunicazione,alle valutazioni degli studenti  e alla gestione delle classi “.

2) “La formazione attraverso Internet è un programma avanzato che utilizza attributi e risorse di Internet per creare ambienti di apprendimento significativi, dove la formazione è migliorata e sfruttata “.
La formazione attraverso Internet pone diversi problemi, come l’aumento dei costi di progettazione e creazione di curricula,materiale, l’impossibilità di riutilizzare e il interoperabilità del materiale curricolare appena menzionato.

Gli oggetti di apprendimento (LO) sono proposti come possibile soluzione a questi problemi.
Secondo Linkwelove, un oggetto di apprendimento è qualsiasi risorsa digitale può essere riutilizzata per facilitare l’apprendimento “.
Secondo l’opinione di questo autore, la risorsa digitale è definita come qualsiasi cosa che può essere distribuito attraverso la rete, non importa quanto piccolo o potrebbe essere grande. Esempi per piccole risorse digitali riutilizzabili sono immagini, piccole porzioni di testo o piccole applicazioni Web.
Esempi di risorse digitali riutilizzabili di dimensioni maggiori sono pagine Web che combinano testo, immagini e altri mezzi di comunicazione.

B. Apprendimento a distanza e vantaggi degli oggetti di apprendimento

Il vantaggio principale dell’apprendimento a distanza e dell’uso di oggetti di apprendimento sono:

1) Facilità di accesso: un gran numero di persone può accedere a formazione, senza tempi morti di realizzazione: inoltre le  barriere temporali e geografiche scompaiono. I problemi del tempo scompaiono così come lo è Internet:
disponibile in qualsiasi momento. I problemi di movimento scompaiono così come una persona può essere formata senza la necessità di viaggiando per diversi chilometri o verso un’altra città.

2) Risparmio sui costi: molte più persone possono essere formate con meno risorse.

3) Formazione personalizzata: la maggior parte dei corsi è interattiva permettendo all’utente di scegliere la via della sua formazione secondo i suoi bisogni o interessi personali.

4) Possibilità di essere in contatto con altri studenti, consentendo una maggiore collaborazione e informazione
scambio.