Materiali musica: i migliori siti internet da cui scaricare spartiti musicali

Ci sono molti siti web che offrono materiali di musica e musica gratis online e districarsi tra la enorme offerta potrebbe essere un po’ complicato. I siti funzionano tutti in modo un po’ diverso tra loro. Si possono trovare database musicali in cui si può cercare un artista o una canzone e ascoltarla su richiesta, oppure stazioni radio online che funzionano in modo più fluido.

Music Notes

Questo sito web sembra più un blog che un sito web vero e proprio. L’interfaccia utente blu è piuttosto coinvolgente per i suoi utenti principianti.

Ci sono categorie di spartiti per diversi tipi di strumenti musicali: piano, chitarra, voce, legni e ottoni. In queste categorie, ci sono sottocategorie con più strumenti. Il sito contiene gli spartiti dei brani più popolari.

8notes

Il sito è considerato uno dei migliori siti per scaricare musica in termini di usabilità e popolarità. Sul sito si può effettuare ricerche in base ad artisti, stili e strumenti.

La cosa migliore di questo sito di note musicali è viene fornito anche un mp3 con la musica dello spartito, quindi non c’è bisogno di cercarla da qualche altra parte. Tutto quello che bisogna fare è cliccare sul pulsante laterale per il download e si può accedere alla musica sul tuo computer o lettore mp3. Questo sito è utilizzatissimo dagli studenti di conservatorio di tutto il mondo.

Sheetmusicplus

Tutti i siti Web di note musicali sopra citati sono gratuiti, ma quello di cui parliamo qui. È un sito per professionisti, e quindi è necessario acquistare la licenza per utilizzare il sito in modo completo, altrimenti si può utilizzare solo una versione di prova che contiene una minima quantità di informazioni rispetto al sito completo. I prezzi del sito, comunque, sono accessibili.

MuseScore

Con questo sito, non solo si possono scaricare gli spartiti desiderati, ma si possono anche creare da zero. L’interfaccia utente di MuseScore è semplice e puoi navigare facilmente tra i fogli di musica che stai cercando. Puoi persino utilizzare il software in MuseScore con il quale puoi creare, riprodurre e stampare i tuoi spartiti. C’è anche un’app per questo sito che consente agli utenti di scaricare e utilizzare gli spartiti direttamente dallo smartphone.

IMSLP

È uno dei siti più popolari in tutto il mondo. IMSLP (International Music Score Library Project) ha è uno dei database con più categorie in assoluto. Offre un’ampia raccolta di partiture musicali da cui è possibile scaricare gli spartiti senza problemi. Il sito web è stato fondato nel 2006 e da allora rivendica la più grande collezione di spartiti gratuiti sul web.

Il design del sito è molto semplice e mette a disposizione degli utenti molti filtri di ricerca. Ha circa 379 mila spartiti di circa  15000 compositori. Dispone di funzioni di filtro per periodo, nazionalità, strumento, lingua e genere.

Progetto Mutopia

Ogni spartito su questo sito ha una licenza “Creative Commons”. Questa licenza consente agli utenti di modificare e distribuire, eseguire o persino registrare secondo il loro gusto senza offendere i diritti d’autore.

Dal momento che ha più di 2.000 fogli musicali, puoi facilmente scegliere il miglior spartito per la tua performance. Puoi persino cambiare lo spartito o modificarlo leggermente. La tua partitura verrà scaricata in formato PDF. Include anche il file MIDI nel download.

Virtual Sheet Music

Virtual Sheet Music è stato il primo sito web a offrire musica classica digitale da scaricare, nel 1999, e al giorno d’oggi è ancora il sito web principale per la musica classica e tradizionale di alta qualità sul web. Tutte le edizioni digitali create da Virtual Sheet Music includono file PDF di alta qualità, file Mp3 e MIDI, oltre a file di accompagnamento Mp3 esclusivi. La maggior parte della musica include anche spartiti interattivi che consentono la trasposizione e la riproduzione istantanee.

Oltre alle versioni originali della maggior parte del repertorio classico e tradizionale, troverai migliaia di arrangiamenti e trascrizioni esclusive per qualsiasi strumento e insieme, in qualsiasi combinazione pensabile. Il repertorio di Natale include da solo oltre 3.000 brani.